Cos'è un Auth-code o Codice di trasferimento di un hosting\dominio?

L’Auth-Code (abbreviazione di Authorization Code) viene talvolta indicato anche come codice Auth-Info o Codice di Trasferimento o EPP. Si tratta di un genere di password di dominio noto solo all’utente registrato. È costituito da una combinazione alfanumerica che va da 6 a 16 cifre.

In caso di trasferimento del dominio, l’Auth Code funge da prova dell’autorizzazione. Il nuovo provider ha bisogno di questa prova per ospitare il dominio sul suo server. Solo in questo modo può assicurarsi che voi siate davvero il proprietario registrato ed escludere che un malintenzionato si appropri del dominio. La richiesta del codice di autorizzazione è quindi il primo e più importante passo di ogni trasferimento di dominio.

Come si ottiene il codice di autorizzazione di un dominio?

Il percorso per richiedere l’Auth-Code varia in base all’hosting fornitore. Per stabilire come fare la soluzione migliore è chiedere direttamente all’hosting. In caso contrario ti diamo una lista di percorsi per i principali hosting d’Italia e del mondo. Se il tuo sito è fornito da una di queste aziende puoi provare il percorso suggerito da noi, altrimenti contatta il servizio clienti del tuo hosting provider.

Se sei già Ns cliente puoi richiedere l’Authcode, accedendo alla tua Area Cliente al seguente link https://sso.serverplan.com/loginSezione ordini, cliccando sul nome del dominio—richiedi Authcode.

Se non hai accesso diretto all’area cliente, in qualità di intestatario del dominio/Registrante, puoi richiedere il codice, scaricando il modulo al seguente link https://help.serverplan.com/downloads/files/7

Il modulo, compilato e sottoscritto dovrà essere corredato della copia del documento d’identità del Registrante e/o Visura Camerale aggiornata con documento d’identità dell’Amministratore (se il dominio è intestato ad un’Organizzazione).

Puoi inviare il modulo tramite fax al numero 0776392465 oppure scrivendo a info@serverplan.com

Per poter trasferire il tuo dominio da GoDaddy devi avere il codice di autorizzazione (noto anche come codice auth o EPP). Non potrai trasferire il tuo dominio se sono passati meno di 60 giorni dalla registrazione o da un trasferimento precedente oppure se è stato applicato un blocco di 60 giorni dopo aver aggiornato le informazioni di contatto del dominio. In questi casi, puoi comunque ricevere il tuo codice auth, anche per diversi domini simultaneamente, creando un elenco esportabile.

  1. Accedi al tuo centro di controllo domini GoDaddy. (Ti serve aiuto per effettuare l’accesso? Trova il tuo nome utente o la tua password).
  2. Seleziona il dominio da trasferire per aprire la pagina Impostazioni dominio.
  3. In Impostazioni aggiuntive, selezionaTrasferisci dominio da GoDaddy. L’opzione appare disattivata? In questo caso, crea e scarica un elenco esportabile.
  4. Rivedi la checklist per il trasferimento, quindi selezionaContinua con il trasferimento.
  5. Seleziona Fai clic qui per visualizzare il codice di autorizzazione.
  6. Seleziona Copia negli Appunti per copiare il codice di autorizzazione. Invieremo inoltre un’email con il codice di autorizzazione all’indirizzo email amministrativo nel tuo nome di dominio.
  7. Seleziona Torna all’elenco di domini per tornare all’elenco dei domini oppure seleziona Annulla trasferimento per tornare alla pagina delle impostazioni del dominio.

L’utente per richiedere il Codice di autorizzazione (Authinfo / EPP / AuthCode), necessario per il trasferimento di un dominio, dovrà eseguire pochi semplici passaggi: 

  1. Accedere alla propria area clienti
  2. Cliccare sulla voce “I miei Servizi”, in alto a sinistra
  3. Cliccare sulla voce “Gestisci”, in corrispondenza del dominio che si intende trasferire
  4. Nella sezione “Azioni”, cliccare su “Richiedi Authcode” per richiedere il codice di migrazione.
Al termine dell’operazione il codice verrà inviato all’indirizzo email fornito dall’utente in fase di registrazione.

Prima di accedere al codice EPP, assicurarsi di eseguire i seguenti passaggi:

1) Il dominio deve essere registrato da più di 60 giorni.

2) Assicurati che il nome di dominio sia sbloccato.

3) Hai accesso all’indirizzo email utilizzato per registrare il dominio. Il codice di autorizzazione verrà inviato a questo indirizzo email.

4) Rimuovere la privacy sui dettagli di registrazione del dominio. Potrebbe causare problemi con la consegna del codice di autorizzazione all’indirizzo e-mail.

Ottenere il codice EPP su GoDaddy.com

1) Accedi all’account manager.

2) Fare clic su domini nella sezione dei miei prodotti. 3) Fare clic sul dominio di cui si desidera recuperare il codice EPP.

4) Nel campo Codice di autorizzazione, fare clic sul collegamento ipertestuale “Invia tramite e-mail”.

5) Fare clic su OK.

6) Fare nuovamente clic su OK.

Se hai bisogno di ulteriore assistenza, contatta il nostro dipartimento di supporto.

Tramite il nostro servizio è possibile richiedere il codice EPP (o Auth Code) direttamente dall’area clienti. Per prelevare tale codice è necessario effettuare l’accesso, quindi cliccare su: Domini -> I miei Domini A questo punto cliccare sul dominio d’interesse e nella sidebar a destra clicca su “preleva Auth Code”.

Nella sezione “Assistenza” > “Modulistica” trovi il modulo “Sblocco Dominio e Richiesta Codice di Trasferimento” : questa procedura è valida se non possiedi un’Area Clienti Netsons ma sei l’intestatario del dominio.

Se invece sei cliente Netsons, trovi il codice EPP / Authinfo di trasferimento nella sezione “Domini” >  “Gestione Dominio” > “Sicurezza”.

Tutto quello che devi fare è accedere alla scheda Domini:

E scegli l’ordine di dominio per il quale desideri ottenere l’EPP. Il codice verrà visualizzato come chiave segreta:

Se la chiave segreta non viene visualizzata, di solito significa che il registro del tuo dominio non consente la visualizzazione diretta del codice EPP nel pannello di controllo. Nessun problema, tutto ciò che devi fare è contattare il team Customer Success: saremo lieti di fornirti il ​​codice

Se stai cercando il codice EPP ed hai dominio su SiteGround allora tutto quello che devi fare è accedere al sito principale nell’apposita aerea clienti utilizzando il tuo nome utente. Qui ti recherai tra i tuoi prodotti selezionando dal menu la voce Hosting.

area clienti Siteground authcode

Li noterai che ti si aprirà una schermata riportante tutti i nomi di domini registrati su SiteGround di tua proprietà, recati al dominio interessato, ossia quello che vuoi spostare, e seleziona la voce gestione.

SiteGround richiesta auth code dominio

Scorrendo in basso tra le varie proposte che ti si apriranno noterai il bottone OTTIENI CODICE EPP seleziona il tasto INVIA ed attendi.

SiteGround ottieni Codice EPP

All’indirizzo email che hai fornito come proprietà del dominio sarà inviato il Auth-Info Code EPP entro 24 ore dalla richiesta. Una volta ricevuto il tuo codice sarai libero di trasferire un dominio su qualsiasi altro provider.

Il codice auth-info di un dominio attivo presso Tophost può essere recuperato dalla sezione “Stato degli ordini” dell’area cliente Tophost, cliccando sull’immagine 16 authcode  vicina al nome a dominio.

Il codice di autorizzazione viene inviato all’indirizzo email indicato in dati intestatario, ovvero al titolare del dominio, al momento dell’attivazione dello stesso. Può essere però recuperato facendone richiesta.Una volta effettuato l’accesso cliccare su “Utility Dominio” sul menù di sinistra e quindi su codice autorizzazione oppure sul tab “Richiedi” sotto la sezione corrispondente, come da immagine esemplificativa sottostante:



I domini con estensioni che prevedono lo sblocco visualizzeranno uno dei seguenti pulsanti:

  • SBLOCCA DOMINIO tramite il quale si ottiene lo sblocco del dominio che sarà effettivo entro 2 giorni lavorativi.
  • SBLOCCA ED INVIA CODICE AUTORIZZAZIONE tramite il quale si inoltra la richiesta di sblocco del dominio, effettivo entro 2 giorni lavorativi, e del codice di autorizzazione che può essere:
    • immediatamente visibile sulla destra della stessa schermata (se i “dati intestatario” dominio e i “dati anagrafici” coincidono);
    • inviato tramite email, alla casella di posta indicata come riferimento nei dati intestatario del dominio, cliccando sul pulsante “Invia codice di autorizzazione” (in caso di azienda si potrà anche scegliere che il codice venga inviato all’indirizzo PEC comunicato al Registro delle imprese).
  • INVIA CODICE AUTORIZZAZIONE tramite il quale si richiede il solo codice di autorizzazione, che sarà visualizzato o inviato nelle modalità viste sopra.

Come richiedere il codice auth-code dal tuo Pannello di Controllo

1) Accedi all’Area Clienti di Register.it.

guida accesso pannello 01guida accesso pannello2) Sulla colonna destra della pagina, nella sezione PRODOTTI ATTIVI clicca sul nome a dominio interessato.


3) Ora clicca sulla prima voce DOMINIO&DNS :prodotti register
4) Ora clicca sulla voce Codice Auth-Infoauthcode procedura
5) Per alcuni domini (ad esempio quelli che terminano con .com/.net/.org) troverai il codice auth-code direttamente indicato nella pagina:
procedura authcode 02

Inizia
1
Vuoi farti richiamare?
Ciao,
scrivici su WhatsApp e ti ricontatteremo noi.